11 luglio 2013

Discussione al Palazzo Iliceto del libro: La Sinistra che vota Grillo

Mercoledì 10 Luglio, alle ore 21:00 c'è stata la presentazione del libro scritto da Domenico De Santis, in cui si è discusso il voto al Movimento 5 Stelle alle passate elezioni. L'autore nella premessa del libro afferma che ciò che spinge le persone di Sinistra a votare il M5S è una voglia di esprimersi tramite un voto di protesta, e definisce i Parlamentari del Movimento come dei "fantasmi" che non saranno mai dei politici. All'inizio del dibattito De Santis afferma che il 50% dei voti al M5S provengono da elettori di Sinistra, il 40% da Destra e il 10% non votava, e dà colpe al Pd di non essersi saputo esprimere in campagna elettorale.
Con l'accendersi del dibattito ovviamente la discussione è stata portata su argomenti del tipo: Grillo ha conti all'estero, o addirittura dicendo che Grillo vorrebbe mettere nei cervelli umani del mercurio. Il nostro rappresentante però, anche se non abituato ad essere davanti al pubblico, riesce a dire la sua. Intervengono anche il Presidente provinciale del Pd ed il sindaco La Salvia, ammettendo di aver firmato anche lui nella raccolta firme tenutasi prima delle elezioni per permettere il Movimento 5 Stelle di presentarsi alle elezioni. Verso la conclusione del dibattito c'è stato posto ad alcuni interventi del pubblico presente, che chiedevano agli ospiti come mai non viene attuata una vera lotta all'evasione fiscale in sintonia Comune - Finanza, o del perché Bersani avesse affermato in un'intervista che in realtà non avrebbe mai voluto allearsi con Grillo, perché "non era mica matto". Le risposte sono state piuttosto vaghe, soprattutto quella su Bersani, dove De Santis riteneva quell'intervista fasulla. Il dibattito termina con un monologo dell'autore dove cerca di spiegare i motivi della crisi secondo il suo parere.

ECCO IL VIDEO:

Parte 1




Parte 2





Cristian Panarelli

11 commenti:

  1. E' disponibile un video dell'incontro?

    RispondiElimina
  2. Per ricevere risposte non vaghe, avreste dovuto fare domande circa il contenuto del libro. Non di temi non trattati nel libro.

    La solita polemica sterile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in questo video non ci sono risposte, come fai ad affermare ciò? Eri presente? e se si perchè non le hai fatte tu le domande sui temi trattati dal libro?

      Elimina
  3. ...certo che definire i parlamentari del 5 stelle dei fantasmi che non diventeranno mai dei politici, la dice lunga sullo scrittore (?).....suggerirei uno spunto per il prossimo libro: la sinistra che vota PD, perchè?

    RispondiElimina
  4. Verrà pubblicata anche la seconda parte del video. Purtroppo per questione di grandezza del file stiamo aspettando che chi ha girato il filmato riesca ad inserirlo su you tube

    RispondiElimina
  5. Secondo me non si dovrebbero fare commenti "anonimi" . bisognerebbe digitare un ID non fittizio ma reale...altrimenti alla fine non si possono accettare critiche e/o suggerimenti...Il mio ora loscio anonimo per provocazione...Provvedete ragazzi,e continuate così! Canosa web ed altri blog,invece , censurano tutto....

    RispondiElimina
  6. P.s. Io provvederei con la rimozione dei commenti anonimi e con la possibilità di commentare solo a registrazioni "pulite" .

    RispondiElimina
  7. Attendo la seconda parte dell'incontro per capire se è entrato nel dibattito, in particolare tra l'autore ed gli appartenenti al PD (sindaco escluso) un argomento a dir poco centrale nella politica italiana e coiè questo: il termine "centrosinistra" ha nella sua composizione l'anteposizione della parola "centro" alla parola "sinistra" come a specificare che il "centro" sia prioritario rispetto alla "sinistra" quindi una mescola di appartenenze con priorità centriste? o una prioritaria assenza di sinistra in questo partito senza identità? che sventola solo a parole la sua diversità dal PDL.

    Riguardo agli "anonimi" personalmente non mi da nessun fastidio non conoscere i nomi di chi scrive, l'importante e che scriva cose sensate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Claudio eccoti accontentato http://youtu.be/9SO9YcTkElE

      Elimina
  8. Grazie per avermi accontentato.
    Niente, niente di niente su una autocritica della sinistra.
    Vi rimando a quanto ascoltiamo dal sindaco nel suo intervento del primo video per un minimo di analisi vera sul fenomeno del grillismo derivante dalla società civile e non solo dalla sinistra.
    Forse non a caso il sindaco è il primo da sinistra con vista da parte dei cittadini.
    Un saluto.

    Ps. queste parole del sindaco mi sono piaciute: " io sono stato attaccato ...... e speravo di avere gli attacchi dei grillini perchè li considero una spina irritativa ..... "

    RispondiElimina