15 luglio 2013

La finta proposta di Bersani al Movimento 5 Stelle

Sono ormai passati alcuni mesi dalla proposta fatta da Bersani al Movimento 5 Stelle, ed i giornali e le TV dopo il rifiuto di Grillo si sono scatenati contro di esso in modo deciso, accusandolo di aver gettato al vento questa opportunità assieme a tutti i voti avuti dal M5S. Ma com'è andata veramente?



Marina Sereni, vicepresidente del PD e della Camera, l'ha detto senza giri di parole: «L'idea non è mai stata quella di fare un governo con i 5 Stelle». «L'idea - ha spiegato a 'Porta a porta' - era di chiedere ai 5 stelle di consentire che nascesse un governo di centrosinistra, pur rimanendo cosa distinta».



In poche parole, ciò che ha proposto Bersani al Movimento 5 Stelle è stato un "governo di minoranza", dove i parlamentari penta stellati avrebbero contato poco e niente.


Lorenza Bonaccorsi, deputata del Pd, conferma la versione di Sereni: «Sinceramente non è una novità - dice - il fatto che Bersani abbia lavorato per fare un governo di minoranza s'era capito». «La cosa da matti - osserva però Bonaccorsi - è che appresso a questa ipotesi impraticabile abbiamo perso due mesi».

Quindi ciò che ha sempre affermato Grillo sia in conferenza stampa, che nei comizi per le amministrative, è vero, cioè che quello che Bersani voleva non era un'alleanza ma i voti di 10 Senatori del M5S al Senato. Molto diverso dal "Governo delle larghe intese" PD-PDL che abbiamo adesso.

Vito Crimi (M5S) dopo lo streaming affermò: «Dal Pd dicono che è più facile trattare con Berlusconi che con noi? Se per trattare si intende 'tu mi dai questo, io quello', è certamente vero», provoca Crimi. «Non è mai arrivata alcuna proposta per fare qualcosa insieme», assicura. E poi racconta: «Nei giorni delle consultazioni di Bersani ci hanno detto 'abbiamo capito, siamo il cambiamento, votateci'. Niente di più».

Ad ammettere che un'alleanza con il Movimento 5 Stelle Bersani non l'ha mai voluta è stato persino lui, quando ad una Festa dell'Unità afferma "Mica volevo far l'alleanza con Grillo, son mica matto!".
Insomma, parole chiare che ci dimostrano le reali intenzioni dell'ex smacchiatore di giaguari (Bersani).


ECCO IL VIDEO DI BERSANI:





Cristian Panarelli

Nessun commento:

Posta un commento